giovedì 8 aprile 2010

Il cibo in Giappone

In Giappone ho mangiato benissimo: il cibo mi ha colpito per varietà, gusto e bontà. Ci sono ristorantini per tutte le tasche, molti dei quali specializzati in piatti particolari, ed è facile capire perché ai giapponesi piace così tanto mangiare fuori di casa. Nelle foto potete vedere, tra gli altri, yakisoba, ramen, okonomiyaki, tempura, nikuman, sushi, donburi, soba, un bento di carne di manzo, taiyaki, manzo di kobe, udon e gelato al tè verde, yudofu (tofu bollito), yakiniku (carne grigliata), e anche la mia torta di compleanno!


Tonkotsu udon

Ramen teishoku, subuta, tenshinhan

Nikuman

Tako no sunomono

Roll katsu

Okonomiyaki

Tonkotsu ramen

Donabe tofu & gyoza

Sushi mori

Kaisen donburi

Zaru udon & tenpura donburi

Yakizakana teishoku

Gyu bento

Ke-gani, taraba-gani, zuwai-gani

Pasta (in un ristorante italiano a Tokyo)

Taiyaki

Shina soba


Kobe gyu (manzo di Kobe)

Matcha soba & azuki shiratama

Matcha soba

Shiratama-azuki-matcha ice cream

Uji-kintoki kakigori

Yudofu

Goma dofu

Yakiniku

Torta di compleanno

Kaiseki gozen

Shikoku niku udon

Hiyashi udon

Negima yakitori

Sushi

Kuruma ebi furai maki

4 commenti:

marco c. ha detto...

ma non so...non è che mi ispiri molto il cibo straniero...poi il pesce non mi piace. ma cos'era quella roba dentro il piatto a forma di bovino? HAHAHAH!!!!!!

Christian ha detto...

Quello era un bento, una scatola ripiena con carne di manzo e riso, fra l'altro molto buona. Ma la confezione era assurda, c'era persino un meccanismo che produceva una musichetta quando veniva sollevato il coperchio...!

Gianluigi Filippelli ha detto...

Il giapponese che ci fanno mangiare in Italia è meno della metà di quello che si può gustare in Giappone, mi pare!!!

E grazie per il commento sul blog scientifico!

Christian ha detto...

Infatti: molti italiani sono convinti che la cucina giapponese consista soltanto nel sushi... Un po' come se in italia mangiassimo solo la pizza! ^^