domenica 20 aprile 2008

Aiuto, vogliono distruggere l'universo!


Due deficienti, che hanno forse visto troppi film di fantascienza e hanno studiato troppa poca fisica, hanno chiesto al tribunale delle Hawaii di bloccare la costruzione del Large Hadron Collider (LHC), il più potente acceleratore di particelle mai progettato, perché potrebbe essere la causa di "apocalisse e catastrofi cosmiche". L'acceleratore, infatti, sarà così potente da generare al suo interno microscopici buchi neri in grado eventualmente di inghiottire l'intera Terra se non addirittura tutto l'universo (!!!). Fortunatamente il LHC non sorge su territorio americano ed è un progetto di un'organizzazione intergovernativa europea (il CERN), dunque non dovrebbero esserci problemi per un esperimento che dovrebbe rappresentare uno dei traguardi più entusiasmanti della fisica delle alte energie (scopriremo finalmente il bosone di Higgs?). Quanto ai buchi neri, è la massa a renderli pericolosi: quelli prodotti dall'urto di poche particelle, seppur molto energetiche, sarebbero destinati a scomparire da soli nell'arco di frazioni di secondi, proprio come già capita, secondo le teorie, a quelli che vengono continuamente generati, anche nel momento in cui state leggendo, dai raggi cosmici.

3 commenti:

Unknown ha detto...

"Inversione protonica totale" ?
:D

Anonimo ha detto...

Finalmente un post INTELLIGENTE riguardo alle idiozie messe in giro riguardo a LHC.

Ananas ha detto...

Secondo me le possibilità sono due:
- i due hawaiani vogliono bloccare il progetto solo perché non è americano.
- sono due emeriti idioti. Almeno potrebbero fare come quello che dopo aver vissuto per anni vicino ad un acceleratore di particelle chiese un risarcimento per il pericolo subìto a sua insaputa O.o"

Qualcuno di voi si ricorda della ragazza indiana che il giorno dell'inaugurazione dell'LHC si è suicidata convinta che fosse arrivata la fine del mondo?! L'ignoranza è una bestia mooolto brutta.