venerdì 4 ottobre 2013

Topolino alla Panini

La copertina di "Topolino" n. 3019, il primo numero edito da Panini, è un piccolo capolavoro. Giorgio Cavazzano è riuscito nell'impresa di realizzare un'immagine che comunica a tutti l'identità del nuovo editore (richiamando la celebre icona delle figurine dei calciatori che hanno fatto la fortuna dell'azienda modenese) senza tradire al tempo stesso lo spirito Disney. Da notare che si tratta del terzo cambio di editore per la storica testata nel nostro paese. Prima di Panini, infatti, ci sono stati Nerbini (1932-1935, nel formato "giornale"), Mondadori (1935-1988, con il passaggio nel 1949 al formato "libretto") e infine la stessa Disney Italia (1988-2013). Qui sotto, le copertine dei primi numeri dei tre editori.

2 commenti:

Ernesto ha detto...

Ciao, Christian!
La copertina di Cavazzano è davvero bella. Mi piace molto anche lo sfondo tutto giallo e l'assenza di scritte di contorno. Il confronto con il primo albo della Disney Italia proprio non si pone. Cosa ci aspettano adesso? Crossover con supereroi marvel e manga? :-)

Christian ha detto...

Ciao Ernesto!
A dire il vero, da quanto ho letto in giro, già negli ultimi mesi della gestione Disney c'erano stati molti "contenuti redazionali" dedicati ai film dei supereroi Marvel: questo perché al cinema sono distribuiti dalla Disney stessa, che aveva tutto l'interesse a pubblicizzarli. Quindi paradossalmente il passaggio alla Panini potrebbe forse diminuire la presenza di eroi Marvel sulle pagine del settimanale, anziché aumentarla!

(Per la cronaca, della copertina del n. 3019 dovrebbe essere stata distribuita alle fiere anche una "variante" da collezionismo, con il fondo di colore verde e in materiale speciale, ruvido come un campo da calcio. Mah!)