mercoledì 29 febbraio 2012

Dietro le quinte: Metropolis

Foto scattate sul set del film "Metropolis" (1927) di Fritz Lang.

7 commenti:

marco c. ha detto...

Ho pubblicato una foto della preparazione del set (la seconda con gli operai con il pennello in mano e la torre sullo sfondo)sulla mia pagina di FB citando la fonte. Ciao e grazie!

Christian ha detto...

You're welcome! ^^
È bello vedere quanta artigianalità c'era dietro a un film come questo...

marco c. ha detto...

A volte mi capita di pensare alla grande interruzione che subì il mondo del cinema tedesco con l'avvento del nazionalsocialismo e soprattutto con la sconfitta della WWII. Solo in questi ultimissimi anni c'è stata una ripresa ma credo che non raggiungeranno più quel livello straordinario, è come se il cinema tedesco si fosse indirizzato sul filone commerciale americano. Vedo che fanno molte fiction e parecchi serial polizieschi o telenovelas, ma pochi film davvero validi. Qualcuno c'è, ma la guerra è stata un trauma troppo forte per il cinema berlinese e tedesco in generale.

marco c. ha detto...

E cmq anch'io pensavo all'artigianalità quando ho visto queste foto. Commenterò il film su tomobiki quando avrò rivisto kitano e questa nuova versione restaurata che ho lì da un po' di tempo. Ciao!

Unknown ha detto...

GiuliA

ciao! vorrei maggiori info sulle fonti di queste immagini. se qualcuno ha delle documentazioni sulle scenografie dei film di F. Lang.
Grazie per il vostro gentile aiuto!!!

mail: giumax_588@msn.com

Christian ha detto...

Ciao Giulia.
Stando a quanto si dice qui (http://mubi.com/notebook/posts/metropolis-and-more-dvds-marlene-and-more-events), alcune di queste foto (quasi tutte) sono state scattate da Horst von Harbou, il fratello di Thea von Harbou, che lavorava proprio come fotografo sul set del film.

Se cerchi "Metropolis behind the scenes" con Google dovresti trovare altre informazioni o altre immagini simili...

Christian ha detto...

Ti segnalo anche, se non lo conosci, questo prezioso fascicolo di 32 pagine distribuito come programma in sala nel 1927:

http://www.wired.com/underwire/2012/07/rare-metropolis-film-program-from-1927-unearthed/