sabato 31 maggio 2008

Mythèon, episodio 9

Eccoci al nono e penultimo capitolo di Mythèon, ovvero al tanto atteso e temuto "spiegone"! Finalmente, dopo la scoperta dell'identità del cattivo nello scorso episodio, vengono svelati tutti i rimanenti misteri di questa stupefacente saga! Tutto torna, tutto combacia, tutto si incastra perfettamente (o quasi), ed è un miracolo, visto che quando avevo scritto il primo episodio non avevo ancora in mente come far proseguire la storia... ^^;
Purtroppo per voi, in questo episodio e nel successivo ho dovuto realizzare i disegni personalmente, senza più l'aiuto dei validi collaboratori dei capitoli 5-8: noterete però che ho abbandonato lo stile più infantile dei primi capitoli per "scimmiottare" quello di Matt, che aveva così brillantemente caratterizzato i personaggi negli episodi precedenti. Entro qualche settimana potrete leggere l'epica conclusione: stay tuned!

martedì 20 maggio 2008

Omeopati e pure censori

È di qualche giorno fa la notizia della morte di una ragazzina diabetica perché una dottoressa omeopata aveva consigliato ai suoi genitori di sostituire la terapia di insulina che stava seguendo con la somministrazione di un intruglio a base di vitamine. E della mancanza di scientificità dell'omeopatia, i cui effetti non sono migliori di quelli di un placebo, si potrebbe discutere a lungo.

Ma non è di questo che volevo parlare, bensì della statura morale e professionale di una delle tante organizzazioni che pretendono di relazionarsi "alla pari" sull'argomento con il mondo scientifico e accademico, senza però accettarne le regole, in maniera non dissimile dai creazionisti quando cercano di dare una patina di scientificità alle loro convinzioni. Soltanto di recente sono infatti incappato in un interessante articolo di Ben Goldacre, pubblicato su The Guardian il 20 ottobre 2007, del quale consiglio la lettura.

Qui c'è la notizia originale, qui invece lo stesso articolo è postato nel suo blog www.badscience.net, con tanto di fonti e di commenti.

giovedì 8 maggio 2008

Mythèon, episodio 8

L'ottavo episodio di Mythèon (online come sempre su www.mazzate.com) è letteralmente diviso in due. Avrei dovuto disegnarlo tutto io (era dalla prima parte del quinto episodio che non mi impegnavo alle matite), ma dopo sei pagine Matt mi ha chiesto di poter realizzare la parte conclusiva del capitolo. Gli ho lasciato anche mano libera nella sceneggiatura per le tavole 8-10, raccomandandogli solo di far giungere i nostri eroi incolumi nella sala di controllo (a proposito, è divertente confrontare come l'ha disegnata lui in questa tavola e come l'avevo introdotta io in questa). L'ultima tavola rivela finalmente l'identità del nemico, quindi non andate a sbirciare!